Ecco a voi la Frisella Salentina, un piatto salutare del Salento. Povero, gustoso, semplice, si prepara in 5 minuti.
La tradizionale frisella (o frisa) è un pezzo di pane duro che viene cotto due volte e tagliato a metà prima della seconda cottura. È fatto con farina di grano o orzo. Può essere acquistato in qualsiasi panificio della Provincia di Lecce (noto anche come Salento), ma in diverse forme è disponibile anche in altre regioni del Sud Italia. Lo vendiamo online, una variante di alta qualità a base di farina “Senatore Cappelli”.
La frisa, diminutivo frisella, fresella, quindi è un prodotto gastronomico di grano duro cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno. Ne consegue che essa presenta una faccia porosa e una compatta.
Ingredienti e Preparazione della Frisella Salentina
Prima di tutto, prendi dei pomodori (funziona con tutti i tipi, ma normalmente ciliegini, pachino o San Marzano), quindi tagliali a pezzetti
Metti la frisella in una ciotola piena d’acqua (acqua idealmente filtrata) per 1-2 minuti in modo che diventi più morbida. È difficile da mangiare senza prima immergersi nell’acqua, a meno che tu non stia mangiando “friselline” che sono normalmente più miti, quindi possono essere consumati anche come spuntino (li vendiamo qui). Non lasciarlo troppo a lungo in acqua, altrimenti diventerà troppo morbido.
Filtra la frisella, mettila su un piatto e aggiungi i pomodori. Spremici sopra del succo di pomodoro.
Aggiungi un pizzico di sale.
Cospargi l’origano e aggiungi alcuni capperi (se non ti piacciono, puoi saltare questa parte).
Condisci la frisella con olio extravergine di oliva.
Questa è la frisella di base ma puoi aggiungere altri ingredienti, come la mozzarella, i sottaceti (peperoni, melanzane, funghi, olive) o il tonno in olio d’oliva, per renderlo più ricco.
Se sei su una barca, puoi anche inzuppare la frisella nel mare.
VENDITA FRISELLE SALENTINE





