Calcolo peso ideale, calorie, indice di massa corporea, percentuale di grasso corporeo, assunzione di acqua e metabolismo basale

Tabella BMI massa corporea peso ideale dieta
Scarica la Tabella dell’indice di massa corporea, altezza e peso ideale

Calcolo peso ideale gratis

Determina le calorie per raggiungere il tuo peso ideale

 

Imperial
Metric
Basic Information
years
kg
cm
Activity Level
Your results:
Target calorie intake per day:
0

 

Le calorie sono una unità di misura dell’energia contenuta negli alimenti e bevande che consumiamo. Il nostro corpo utilizza quest’energia per svolgere le attività quotidiane e per mantenere le funzioni vitali come la respirazione, la circolazione del sangue, la digestione e altro ancora.

Per determinare il giusto livello di calorie per raggiungere il proprio peso ideale, è necessario considerare il bilancio energetico, ovvero la differenza tra le calorie che si assumono attraverso il cibo e le bevande e le calorie che si bruciano attraverso l’attività fisica e il metabolismo basale. Se si consumano più calorie di quelle che si bruciano, il corpo accumulerà il surplus di energia sotto forma di grasso e si guadagnerà peso. Viceversa, se si bruciano più calorie di quelle che si consumano, si perderà peso.

Per determinare il giusto livello di calorie per raggiungere il proprio peso ideale, è necessario calcolare il proprio fabbisogno calorico giornaliero. Questo può variare in base all’età, al sesso, all’altezza, al peso, al livello di attività fisica e ad altri fattori individuali. Esistono diversi strumenti online che possono aiutare a calcolare il proprio fabbisogno calorico, ma è importante consultare un professionista della salute o un nutrizionista per ottenere una valutazione accurata e personalizzata.

Una volta che si conosce il proprio fabbisogno calorico giornaliero, si può decidere di ridurre l’assunzione calorica di circa 500-1000 calorie al giorno per perdere peso in modo sano e sostenibile. Tuttavia, è importante assicurarsi di consumare ancora abbastanza calorie per soddisfare le esigenze del proprio corpo e di non ridurre l’assunzione calorica troppo drasticamente, poiché ciò può avere effetti negativi sulla salute. Inoltre, è importante combinare una dieta bilanciata con un’attività fisica regolare per ottenere i migliori risultati e mantenere una buona salute generale.

 


Calcolatore assunzione di acqua

Assunzione di Acqua

require
require
require
require
 

You should drink ...... of water per day

Il fabbisogno di acqua giornaliero varia in base all’età, al sesso, al livello di attività fisica e ad altri fattori individuali. In generale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno per mantenere l’idratazione e le funzioni vitali del nostro corpo. Tuttavia, alcune persone potrebbero avere bisogno di maggiori quantità di acqua, come gli atleti o le persone che vivono in climi caldi e secchi.

È importante tenere presente che il fabbisogno di acqua non deve essere soddisfatto solo attraverso l’acqua potabile, ma anche attraverso altri liquidi e cibi che contengono acqua, come succhi di frutta, tè, caffè, frutta e verdura.

Inoltre, è importante bere acqua regolarmente durante il giorno, piuttosto che aspettare di sentire sete. La sete infatti può essere un segnale tardivo di disidratazione. Alcuni suggerimenti per aiutare a bere abbastanza acqua durante il giorno sono di portare sempre con sé una bottiglia d’acqua riutilizzabile, di bere acqua durante i pasti e di scegliere cibi che contengono una quantità elevata di acqua, come frutta e verdura.

È importante anche tenere presente che il consumo di alcol, caffeina e bevande zuccherate può avere un effetto diuretico sul corpo, aumentando la necessità di bere più acqua per mantenere l’idratazione.

Su Spaccio Italia trovi una selezione delle migliori marche di acqua minerale a prezzi convenienti distribuite dai migliori venditori in Italia e all’estero. Cercale attraverso la barra di ricerca in alto.

 


Calcolatore assunzione di proteine

Assunzione ideale di Proteine

require
require
age should be in 14 to 80 range
require require

You should take ...... of protein per day

 

Le proteine sono macronutrienti essenziali per la crescita, la riparazione e il mantenimento dei tessuti nel nostro corpo. Sono composte da catene di aminoacidi, e sono presenti in vari alimenti come carne, pesce, uova, legumi, latticini, noci e semi.

Le proteine possono essere assunte attraverso la dieta, e la quantità necessaria varia in base all’età, al sesso, al livello di attività fisica e ad altri fattori individuali. Il fabbisogno proteico giornaliero consigliato è di circa 0,8 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo al giorno per le persone sedentarie, mentre per gli atleti e le persone che fanno esercizio fisico intenso può aumentare fino a 1,2-1,7 grammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno.

Le proteine possono essere assunte attraverso la dieta, ma esistono anche integratori proteici come polvere di proteine, barrette proteiche e bevande proteiche. Tuttavia, è importante ricordare che il consumo eccessivo di proteine può avere effetti negativi sulla salute, come la sovraccarico renale, il sovraccarico di grassi e lo squilibrio di nutrienti.

Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe includere una varietà di fonti proteiche, comprese carni magre, pesce, uova, legumi, latticini, noci e semi, per garantire l’assunzione di tutti gli aminoacidi essenziali necessari. Inoltre, è importante ricordare che le proteine non sono l’unico nutriente importante per la salute e che una dieta equilibrata dovrebbe includere anche carboidrati, grassi, vitamine e minerali.

 

 


Cos’è l’indice di massa corporea?

L’Indice di Massa Corporea (IMC) è un indicatore utile per valutare se il peso di una persona è nella norma rispetto alla sua altezza. In altre parole, l’IMC fornisce una stima del rapporto tra peso e altezza di un individuo e viene utilizzato come indicatore generale di salute.

L’IMC si calcola dividendo il peso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza in metri. La formula è la seguente:

IMC = peso (kg) / (altezza (m))^2

Ad esempio, se una persona pesa 70 kg e ha un’altezza di 1,70 m, il suo IMC sarebbe:

IMC = 70 / (1.70)^2 = 24.2

Un IMC inferiore a 18,5 indica sottopeso, un valore compreso tra 18,5 e 24,9 è considerato normale, un valore compreso tra 25 e 29,9 indica sovrappeso, mentre un valore superiore a 30 indica obesità. Tuttavia, va tenuto presente che l’IMC non tiene conto della composizione corporea, quindi in alcune persone, come gli atleti, potrebbe non essere un indicatore accurato della salute generale.


 

Calcolatore Indice di Massa Corporea

Il tuo BMI (dall’inglese Body Mass Index) è una misura del tuo peso corporeo in base alla tua altezza e peso. Sebbene il tuo indice di massa corporea o IMC non “misuri” effettivamente la tua percentuale di grasso corporeo, è uno strumento utile per stimare un peso corporeo sano in base alla tua altezza. Grazie alla sua facilità di misurazione e calcolo, è l’indicatore diagnostico più utilizzato per identificare il peso ottimale di una persona a seconda della sua altezza. Il tuo “numero” BMI ti informerà se sei sottopeso, di peso normale, sovrappeso o obeso. Tuttavia, a causa dell’ampia varietà di tipi di corpo, della distribuzione della massa muscolare e ossea, ecc., non è appropriato utilizzarlo come unica o ultima indicazione per la diagnosi.

BMI: Indice di Massa Corporea

require
require
require require

Your BMI is......

BMIClassification
less than 18.5:Underweight
18.5 - 24.9:Normal weight
25 - 29.9:Overweight
30 - 34.9:Class I Obese
35 - 39.9:Class II Obese
40 upwards:Class III Obese

 


Calcolare percentuale di grasso corporeo

Percentuale di Grasso Corporeo

require
require
require require
require  

Your body fat is ......

DescriptionWomenMen
Recommended amount:20-25%8-14%
Adults in United States, average :22-25%15-19%
Obese :30+%25+%

 

Il grasso corporeo è uno dei componenti principali del nostro corpo, insieme ai muscoli, alle ossa e ad altri tessuti. Il grasso corporeo svolge importanti funzioni nel nostro organismo, come la produzione di energia, l’isolamento termico, la protezione degli organi e la regolazione degli ormoni.

Tuttavia, un’eccessiva quantità di grasso corporeo può aumentare il rischio di sviluppare malattie come l’obesità, il diabete, le malattie cardiache e altre patologie correlate.

La percentuale ideale di grasso corporeo varia in base all’età, al sesso e al livello di attività fisica. In generale, per gli uomini, una percentuale di grasso corporeo compresa tra il 6% e il 24% è considerata sana, mentre per le donne, una percentuale di grasso corporeo compresa tra il 16% e il 30% è considerata sana.

Esistono diversi metodi per determinare la percentuale di grasso corporeo, tra cui l’impedenziometria bioelettrica (BIA), la plicometria (misurazione dello spessore dei pannicoli adiposi tramite pinza) e la densitometria a raggi X a doppia energia (DXA).

Solitamente le persone ingrassano perché assumono troppi carboidrati, ma un consumo equilibrato è assolutamente normale e necessario. La pasta è la regina dei carboidrati e non può mancare sulla tua tavola. Su Spaccio Italia trovi le migliori marche di pasta.

 

Buono a sapersi: il Metabolismo Basale noto anche come BMR

Che cos’è il Metabolismo Basale?

Il metabolismo basale è il tasso metabolico minimo necessario per mantenere le funzioni vitali del nostro corpo a riposo, come la respirazione, la circolazione sanguigna, la temperatura corporea e altre funzioni cellulari. Il metabolismo basale rappresenta il consumo energetico necessario per mantenere il nostro corpo in vita senza alcuna attività fisica.

La velocità con cui l’energia (calorie) viene utilizzata per le funzioni vitali essenziali è chiamata Tasso metabolico basale (BMR). Il metabolismo basale include la maggior parte delle cose involontarie che il corpo umano fa per sostenere la vita – come la respirazione, la circolazione sanguigna, la regolazione della temperatura corporea, le operazioni del sistema nervoso, ecc., ma non l’energia extra necessaria per qualsiasi attività fisica aggiuntiva come l’esercizio in palestra.

In altre parole, se hai posato a letto tutto il giorno senza fare nient’altro, allora dovresti mangiare almeno il numero di calorie approssimativamente uguale al tuo BMR per mantenere le normali funzioni corporee.

Il metabolismo basale può essere influenzato da vari fattori, come l’età, il sesso, la massa muscolare e la percentuale di grasso corporeo. In generale, le persone con più massa muscolare tendono ad avere un metabolismo basale più elevato, in quanto il muscolo richiede più energia per essere mantenuto rispetto al grasso corporeo.

Esistono diverse formule matematiche utilizzate per calcolare il metabolismo basale, tra cui la formula di Harris-Benedict, che tiene conto dell’età, del sesso, dell’altezza e del peso corporeo. La formula di Harris-Benedict per il metabolismo basale maschile è la seguente:

Metabolismo basale (kcal/giorno) = 88,362 + (13,397 x peso in kg) + (4,799 x altezza in cm) – (5,677 x età in anni)

La formula di Harris-Benedict per il metabolismo basale femminile è la seguente:

Metabolismo basale (kcal/giorno) = 447,593 + (9,247 x peso in kg) + (3,098 x altezza in cm) – (4,330 x età in anni)

È importante notare che questi calcoli sono solo una stima approssimativa del metabolismo basale, e possono variare in base ai singoli fattori metabolici di ogni individuo.

Una raccomandazione: conduci sempre una dieta equilibrata e chiedi sempre consiglio sempre a un dietista, dietologo o biologo nutrizionista esperto e certificato.

 


Su Spaccio Italia trovi i prodotti di qualità giusti per la tua dieta

VENDITA INTEGRATORI ONLINE

Scopri i migliori prodotti e integratori alimentari per la tua dieta a prezzi convenienti su Spaccio Italia

 

 

 

Summary
Dieta: calcola calorie, BMI, BFP, acqua e proteine per il peso ideale
Article Name
Dieta: calcola calorie, BMI, BFP, acqua e proteine per il peso ideale
Description
Scopri gli indici per una dieta perfetta: calcola calorie, indice di massa corporea o BMI, BFP, assunzione di acqua e proteine per raggiungere un peso ideale. Determina i valori giusti per stare in forma e vivere meglio.
Author
Publisher Name
Spaccio Italia
Publisher Logo
Condividi questa pagina