La Cimice dei letti purtroppo è ricomparsa in modo significativo dai primi anni 2000 in molti Paesi, Italia inclusa a causa soprattutto del riscaldamento sempre più diffuso.
Si presenta di colore rosso tendente al marrone con forma schiacciata di circa 4 mm che gli permette di infilarsi in piccole fessure e propagarsi rapidamente.
Non tollera la luce e quindi esce prevalentemente di notte attirato dal calore e dall’anidride carbonica che produciamo durante il sonno. Trovata la sua preda, si precipita fa il suo pasto di sangue per poi rientrare in tana e deporre le uova fecondate.
La vita media di una cimice è di circa 25/30 giorni in condizioni ottimali e nel corso della sua vita una femmina depone circa 250 uova.
Le punture della cimice procurano al malcapitato delle lesioni fortemente pruriginose e degli arrossamenti.
Gli attacchi di solito avvengono in punti scoperti del corpo (braccia, collo, gambe) e le eruzioni cutanee di solito persistono per circa 10 giorni o anche più a lungo.
Esistono numerosi prodotti molto validi per combattere le cimici dei letti e gli acari, come ad esempio Tzygo Total Action oppure Isotronic, ma per avere la certezza di un intervento professionale è bene rivolgersi a esperti Disinfestazione Cimici che ne garantiscono la rimozione al 100%, rendendo l’ambiente salubre.